L’Emilia-Romagna offre tante occasioni, per chi sta cercando una meta per le prossime vacanze; molte di queste sono adatte anche a persone con disabilità motorie. In particolare, a Comacchio c’è un campeggio anche per disabili, attrezzato per chi vuole passare la vacanza in mezzo alla natura nonostante le limitazioni motorie.

Il camping village di Comacchio è l’unione perfetta tra mare e natura, dato che sorge a pochi metri dalla spiaggia ed è immerso nel verde. Scopriamo di più.

comacchio campeggio per disabili

comacchio campeggio per disabili

Campeggio o bungalow sul mare?

Premettiamo che questa è una proposta adatta soprattutto a chi ama la natura ed è in cerca di una vacanza un po’ più “rustica”, fatta anche di passeggiate in mezzo al verde. Se la tua vacanza tipo è più improntata sul divertimento, meglio optare per una casa accessoriata a Rimini.

Ad ogni modo, “rustica” non dev’essere per forza sinonimo di “scomoda”, anzi.

In questo villaggio hai due opzioni.

  • Area campeggio, nella quale sostare con tende o roulotte. In questo caso, l’alloggio te lo porti da casa, con tutti i pro e i contro della scelta. Nei pressi del campeggio ci sono negozietti di alimentari, bar, ristoranti e anche un mini club; tutto ciò che ti serve per passare una bella vacanza, insomma.
  • Bungalow. Il camping village comprende 30 appartamenti accessibili a persone con disabilità, privi di barriere architettoniche e con un bagno su due attrezzato per disabili. Alcuni dei bungalow sono sul mare, mentre altri sono più distanti dalla spiaggia ma più vicini ai servizi visti sopra e alla piscina. In ogni caso, sono tutti dotati di una veranda nella quale cenare e fare serata in compagnia.

Come accennato sopra, il villaggio comprende tutti i servizi essenziali per la persona, cui sommano una bella piscina (anch’essa accessibile per chi è in sedia a rotelle) e un servizio di animazione.

Spiaggia attrezzata o libera, comunque accessibile

Comacchio propone diverse spiagge accessibili, se hai voglia di muoverti tra i lidi ed esplorare il territorio. Ad esempio, la Spiaggia dell’Ancona di Bellocchio è considerata una delle spiagge più belle della zona, immersa nel Parco del Delta alla Foce del Reno. La sabbia è sottile e priva di asperità, mentre i fondali digradano dolcemente e sono adatti anche a chi non sa nuotare.

Se cerchi un’alternativa un po’ più organizzata, puoi muoverti sul bagno Capo Hoorn. Si tratta di una spiaggia attrezzata che ha fatto dell’accessibilità il proprio cavallo di battaglia. Oltre alla classica sedia JOB, ci sono cabine spogliatoio con doccia calda e bagni accessibili per disabili.

Tutte queste soluzioni sono sì interessanti, ma ti costringono a girare; non sempre se ne ha voglia, specie in vacanza. Per fortuna, il camping village di Comacchio che ti proponiamo è dotato anche di una spiaggia privata accessibile.

La spiaggia del camping village è una spiaggia sabbiosa e con fondali bassi, adatta un po’ a tutti. È dotata di un’area attrezzata e di un’area libera: non sei costretto a prendere ombrellone e sdraio della struttura, se non ti va. Puoi comunque contare su passerelle che raggiungono il bagnasciuga, su un’assistenza costante e su comode sedie JOB per fare il bagno. Ciliegina sulla torta, tutto questo è ad appena 50 metri dal campeggio.

Casa Mobile Accessibile

Casa Mobile Accessibile

In vacanza, porta Fido con te

Fermo restando che i cani guida sono consentiti ovunque, in questo villaggio sono ammessi anche tutti gli altri cani e gatti, grandi o piccoli che siano.

Li puoi tenere accanto a te nei bungalow e nell’area campeggio e perfino in spiaggia, a patto che siano educati e non diano fastidio agli altri ospiti. Se lo desideri, puoi portare il tuo cucciolo anche al ristorante o agli spettacoli organizzati dal villaggio, che in estate si tengono quasi ogni sera.

Che vacanza sarebbe, senza il tuo migliore amico al seguito?

Ti interessa visionare foto, descrizioni e prezzi?

 

Vai all'offerta del Camping Village per disabili