La Liguria è una meta di vacanza apprezzatissima per le persone con difficoltà motorie: nonostante una prevalenza di spiagge sassose, ci sono comunque molte spiagge di sabbia con fondali che digradano dolcemente. Inoltre, il cibo è ottimo e ci sono tante cose da vedere e da fare, oltre che andare in spiaggia.

Se l’idea di una vacanza in Liguria ti stuzzica, a Pietra Ligure c’è un hotel per persone con disabilità che dà direttamente sul mare.

Hotel per disabili sul Mare

Hotel per disabili sul Mare

Camera (accessibile) con vista mare

L’hotel di Pietra Ligure è quasi sulla spiaggia, nei limiti del possibile (e del legale): la struttura è infatti fronte mare, affacciata su un lido privato attrezzato con tutti i comfort. Ogni mattina, puoi lavarti, vestirti e andare direttamente in spiaggia.

Se hai una disabilità motoria o viaggi con una persona disabile, puoi contare su 6 stanze attrezzate. Tutte le stanze in questione sono raggiungibili in ascensore e si dividono in doppie e quadruple. Dentro ciascuna di esse, troverai un bagno a prova di sedia a rotelle, con doccia filo pavimento e maniglie.

Oltre che sul bagno attrezzato, puoi contare su tutte le comodità tipiche di un hotel di buon livello. La connessione Wi-Fi è gratuita, qualora tu voglia guardare qualcosa in streaming o caricare le foto della giornata sul cloud. Porti qualcosa di prezioso con te? Le stanze sono dotate anche di una pratica cassetta di sicurezza.

La spiaggia è di sabbia?

La spiaggia su cui si affaccia l’hotel accessibile di Pietra Ligure è di sabbia, per la gioia dei bambini e degli adulti che odiano i sassi. Il lido è dotato anche di un’area giochi per i bambini, dove puoi lasciarli divertirsi insieme ai coetanei mentre tu ti godi un po’ di sano riposo.

Per quanto riguarda le persone in sedia a rotelle? Se hai una disabilità, puoi contare su ombrelloni dedicati e su una fitta rete di passerelle sulle quali muoverti. In questo modo puoi goderti la spiaggia proprio come tutti gli altri, senza troppi pensieri.

Affinché anche chi non può camminare possa farsi il bagno, la spiaggia è dotata di sedia JOB e di personale qualificato: in caso di problemi, gli operatori saranno subito pronti a intervenire.

Ci teniamo a precisare che la spiaggia non è inclusa nel prezzo della stanza, ma poco male: come accennato sopra, la Liguria riserva tante cose da fare.

Bagno Adattato per Disabili

Bagno Adattato per Disabili

Cosa vedere a Pietra Ligure

A Pietra Ligure ci sono tantissime cose da vedere: trenette al pesto, focaccia, pisciadela, panissa… Ah, non stavamo parlando di cibo? Peccato, perché il ristorante dell’hotel propone ottimi piatti della tradizione, da gustare rigorosamente nei saloni vista mare.

Cibo a parte, Pietra Ligure offre molto altro. La città si divide nel Borgo Vecchio medievale e nel Borgo Nuovo rinascimentale, ciascuno dei quali propone eventi e rievocazioni storiche pressappoco tutto l’anno. Il Castello e la basilica di San Nicolò sono d’obbligo, ma la città è ricchissima di monumenti storici.

Se però ti senti pigro, puoi trovare qualcosa di bello anche a soli 10 minuti dall’hotel. La struttura è infatti vicina a Borgio Verezzi, uno dei 10 borghi più belli d’Italia. Oltre ad essere un piccolo gioiello dell’architettura, è anche sede di un interessante festival teatrale che si tiene all’aria aperta, di fronte al mare.

Una volta finito di girare, in hotel ti aspetta una bella terrazza con giardino nel quale rilassarti, leggere un libro, chiacchierare. Se invece si è fatto tardi, ti attende un letto rifatto di fresco e una buona nottata di riposo, in attesa di un’altra intesa giornata di vacanza.

Ti interessa visionare foto, descrizioni e prezzi?

 

Vai all'offerta del Hotel per disabili a Pietra Ligure