A onor del vero, quello di Sibari non è il primo villaggio con zero barriere architettoniche che vediamo, anzi: tutto il nostro sito è fatto per proporti realtà accessibili. Dobbiamo però ammettere che ci sono pochi villaggi attrezzati come quello in questione.

I servizi di questo resort accessibile calabrese sono tutti collocati al piano terra, proprio per ridurre al minimo le barriere, e le persone con disabilità hanno diritto alle camere più comode da raggiungere. Il villaggio strizza un occhio anche ai neogenitori, cui dedica una zona ad hoc attrezzata con tutto ciò che serve a un neonato.

Tutto questo è incastonato in una delle zone più belle della costa Calabrese, proprio nel cuore dell’antica Magna Grecia. Per questa ragione, tra un bagno e l’altro puoi approfittarne per ammirare i musei e i parchi archeologici che costellano la zona.

Villaggio per disabili a Sibari

Villaggio per disabili a Sibari

Stanza doppia, tripla o quadrupla?

Il villaggio propone 10 stanze con zero barriere, adatte a persone con disabilità e a coloro che viaggiano insieme a loro. Di queste, 4 si dividono tra doppie e triple, mentre le altre 6 sono quadruple; volendo, è possibile aggiungere un letto in più a queste ultime.

Tutte le stanze sono al piano terra, accessoriate con doccia filo pavimento dotata di seggiolino e maniglioni. Gli spazi sono ampi e arredati in modo semplice, per facilitare i movimenti di chi è in sedia a rotelle.

Sedia JOB in spiaggia o in piscina? In entrambe!

La spiaggia privata si trova a 300 metri dal centro del villaggio, collegata mediante una strada asfaltata e comoda da percorrere anche su ruote o con un bambino piccolo al seguito.

Come qualsiasi spiaggia accessibile che si rispetti, è dotata di sedia JOB per facilitare l’ingresso in acqua e di passerelle. In più, ci sono ombrelloni riservati proprio alle persone con disabilità, raggiungibili grazie a un’estensione della passerella. Bagni, spogliatoi e docce sono a propria volta senza barriere architettoniche.

Quando si parla di villaggi sul mare, però, i problemi di accessibilità si concentrano quasi sempre sulla piscina. Non tutte le strutture garantiscono infatti l’accesso in acqua anche alle persone con limitazioni motorie. In questo caso, il problema non sussiste: la piscina al centro del resort è dotata a propria volta di sedia JOB; in caso di difficoltà, l’assistenza è sempre disponibile per aiutare.

Qui l’animazione è davvero per tutti

Un’altra cosa che rende il villaggio di Sibari davvero a zero barriere è l’animazione interna. Dentro l’anfiteatro annesso, si svolgono spettacoli quasi tutte le sere. I posti in prima fila sono riservati agli ospiti con disabilità, in quanto più comodi da raggiungere.

Il teatro è un’attività divertente ma comunque statica. Per gli ospiti con una marcia in più, l’animazione può diventare decisamente più vivace: il villaggio organizza attività come tiro con l’arco, canoa, pedalò. Queste sono accessibili anche alle persone disabili, grazie all’uso di attrezzature dedicate.

Per chi ha bambini o adolescenti al seguito, è disponibile un mini club che organizza attività dedicate propria ai più giovani. In questo modo, la vacanza sarà all’insegna del relax proprio per tutti.

Sibari accessibile in carrozzina

Sibari accessibile in carrozzina

Bimbo a bordo? C’è una cucina dedicata

Il resort si propone di essere accessibile a tutti, neogenitori compresi. Per questa ragione, accanto alle cucine c’è uno spazio detto la “biberaoneria”. Si tratta di una piccola sala completa di tutto il necessario per un neonato, rigorosamente incluso nel prezzo del soggiorno.

La sala è aperta h24 ed è dotata di frigoriferi, sterilizzatori, fornelli. Devi preparare il biberon al piccolo alle tre di notte? Nessun problema: la biberaoneria è aperta. Se però ti presenti negli orari di assistenza, la sala propone anche pappe già pronte e gli ingredienti necessari per prepararle da te.

Insomma, a Sibari l’accoglienza la fa da padrone per grandi e piccolissimi.

Ti interessa visionare foto, descrizioni e prezzi?

 

Vai all'offerta del Villaggio per disabili a Sibari