auto per disabili

AUTO PER DISABILI: ecco ELBEE

Direttamente dalla Repubblica Ceca ecco ELBEE, una piccola auto per disabili. Può circolare su strade urbane ed extra-urbane, e si può guidare solo con le mani. La caratteristica principale che la rende diversa dalle normali auto multi-adattate che conosciamo, è che il guidatore riesca ad entrare nell’abitacolo direttamente con la proprio carrozzina. Carrozzina che quindi fungerà come sedile di guida.

Auto per disabili: caratteristiche di ELBEE

ELBEE costa circa 20.000€

  • lunga  2,48 metri e larga appena 1,33 metri ed alta poco più di 1,72
  • alimentata da un motore benzina 300 cc
  • pesa 400 kg
  • consuma in media 4,5 litri per 100 km
  • una velocità massima di 80 km/h.

Questa auto per disabili funziona così: il muso si apre completamente, fornendo nella parte inferiore una rampa-binario (pensata per adattarsi alla superficie e poggiare direttamente sul marciapiedi) su cui salire con le ruote della sedia a rotelle fino a raggiungere il dispositivo di bloccaggio di sicurezza. Una volta posizionato il guidatore, la rampa rientra e la parte superiore del muso si richiude portando i comandi e il volante proprio all’altezza delle mani, permettendo così una completa autonomia di spostamenti per il driver disabile.

SICUREZZA E ACCESSORI – Sul versante sicurezza, Elbee è dotata di cinture di sicurezza a 4 punti.
Un sistema di ancoraggio della carrozzina, compatibile sia con i modelli elettrici che con quelli meccanici, dispositivo di apertura di emergenza e fari alogeni per una miglior visibilità notturna.

I comandi principali possono essere montati a destra o a sinistra, a seconda delle esigenze del cliente. L’azienda fornisce la possibilità di personalizzarne gli esterni e gli interni e diversi optional, tra cui sedile passeggero pieghevole, telecamera posteriore per le manovre e per il parcheggio, laser di orientamento esterno, radio-cd, navigatore gps e pneumatici all-season

Chiedi subito informazioni