Desideri allontanarti dalla città e dallo smog? Scegli il campeggio! Ogni mattina ti svegli in mezzo al verde, con in sottofondo il canto degli uccellini; l’aria è pulita e profuma di erba, senza traccie dell’onnipresente smog cittadino. Certo, c’è solo un piccolo particolare: ci sono campeggi accessibili?

In Basilicata, a Nova Siri, puoi trovare un camping village per disabili sul mare. In questo modo puoi goderti le bellezze della natura senza rinunciare a qualche giornata di spiaggia: la combinazione perfetta per la vacanza perfetta!

alloggio adattato per disabili a nova siri

alloggio adattato per disabili a nova siri

Più di un resort: un Ecoresort!

Il villaggio per disabili in Basilicata cui ci riferiamo è un gioiello incastonato in mezzo alla natura. Immagina una pineta quasi del tutto incontaminata, con il suo profumo di resina e quello di salsedine che arriva dal mare. Immagina di svegliarti in una casetta mobile in legno, arredata con semplicità ma con tutte le comodità che puoi desiderare in vacanza.

Sembra bellissimo, non è vero? Ma a quale prezzo per la natura del posto?

In realtà il prezzo è piuttosto contenuto, in questo caso specifico. Quello che ti stiamo consigliando è infatti non solo un camping resort accessibile, ma anche eco-friendly.

L’intera struttura è costruita nel pieno rispetto della natura circostante, usando solo materiali eco-compatibili in modo da alterarla il meno possibile. Quanto all’elettricità, la vela fotovoltaica integrata basta per alimentare tutti i dispositivi del resort.

Ecologico ed accessibile

Come detto sopra, il resort è anche accessibile a coloro con disabilità. Ovunque tu vada, puoi trovare rampe che consentono di girare il villaggio anche in sedia a rotelle. La piscina del villaggio è accessibile a chiunque, grazie alla struttura a sfioro e al sollevatore che facilita l’entrata in acqua.

Se invece preferisci il mare, puoi trovare una spiaggia accessibile poco lontano. Le passerelle consentono di raggiungere gli ombrelloni e il ristorante del lido. Per entrare in acqua ci sono invece sedia JOB e l’aiuto degli addetti della spiaggia.

Com’è il mare a Nova Siri?

Il mare di Nova Siri è adatto un po’ a tutti. La spiaggia è sabbiosa, quindi è più facile da percorrere rispetto a una spiaggia di sassi o ghiaiosa. I fondali digradano pian piano, il che li rende sicuri sia per chi soffre di disabilità sia per persone con una ridotta mobilità.

Un mare del genere si presta molto bene alle famiglie con bambini piccoli, con i quali è meglio evitare fondali troppo profondi. È adatto anche a coloro che amano il mare, ma vogliono anche fare passeggiate in mezzo alla natura. Ed ovviamente è adatto a chi convive con una disabilità, per cui preferisce fare il bagno in un mare poco profondo.

spiaggia accessibile nova siri

spiaggia accessibile nova siri

Quali alloggi sono disponibili

Le mini suite attrezzate per disabili sono 20, suddivise tra bilocali e trilocali; questi ultimi, possono ospitare fino a 5 persone per volta. Ti consigliamo di orientarti comunque sul trilocale, se vuoi muoverti con agio all’interno dell’alloggio anche una volta aperto il divano letto.

Tutti gli alloggi del resort sono dotati di Wi-Fi e aria condizionata, per sopravvivere alle ore più calde dell’estate. La terrazza arredata è invece perfetta per chiacchierare fino a tardi, magari tra un bicchiere di vino e l’altro.

Ciascuna casetta propone una cucina attrezzata di tutto, a parte per gli strofinacci: fornelli, stoviglie, frigo con congelatore. La cucina è strutturata per essere accessibile anche a chi è in sedia a rotelle: nessuno potrà accampare scuse per non lavare i piatti.

Se non hai voglia di cucinare né di girare, puoi invece cenare nel ristorante interno alla struttura. Sei in vacanza: concediti un po’ di pigrizia.

Ti interessa visionare foto, descrizioni e prezzi?

 

Vai all'offerta del Camping per disabili sul mare