carrozzine per disabili

CARROZZINE PER DISABILI: E IN VIAGGIO COME SI FA?

Cari viaggiatori con disabilità ecco alcuni consigli per affrontare il vostro viaggio di lavoro o di vacanza, usufruendo di trasporti aerei.

Parlaremo della gestione dell’ausilio al seguito. Consigli per non avere difficoltà nell’eventuale imbarco a bordo dell’aereo o dell’utilizzo dello stesso a destinazione.

Carrozzine per disabili: come fare in viaggio?

Grazie alla ricerca ed alla tecnologia avanzata possiamo scegliere tra le carrozzine per disabili più appropriate alle proprie esigenze

  • carrozzina manuale super leggera
  • carrozzina con spinta assistita
  • ccarrozzina trainata dal ruotino elettrico MYWAY
  • carrozzina collegata al famosissimo TRIRIDE
  • la ambita GENNY

Ma per poter usufruire di queste comodità dobbiamo rispettare le procedure di imbarco.
Come?
Segnalando anticipatamente il suddetto trasporto e provvedendo a fornire – se carrozzina elettrica – la scheda tecnica alla compagnia aerea per l’imbarco in stiva.

Vogliamo chiarire che il servizio di assistenza in aeroporto si incarica di:

  • accompagnarvi dal banco di check-in al posto a sedere a bordo dell’aereo
  • caricare in stiva la vostra carrozzina, che sia manuale o elettrica
    (in questo ultimo caso scollegamento obbligatorio delle batterie al momento dell’imbarco per motivi di sicurezza)
  • per normativa ENAC non si può pretendere inoltre un sedile preciso o in posizione particolare, in quanto ogni aeromobile ha rigorosamente già preassegnati: i posti a sedere per viaggiatori con disabilità per motivi di sicurezza, ed eventuale evacuazione di emergenza, sono pianificati a priori.

Non è augurabile a nessuno ma può succedere che durante la gestione di trasporto, la carrozzina venga danneggiata; informatevi immediatamente e sporgete reclamo alla compagnia aerea responsabile del trasporto.

Noi consigliamo sempre di informarsi se a destinazione ci possano essere, presso la struttura ricettiva, carrozzina di cortesia o altre soluzioni.

Altra possibilità oggi grazie ai servizi studiati ad hoc per le vostre esigenze sono le soluzioni a noleggio con consegna presso la destinazione scelta.