disneyland-paris-accessibile

VEDI LE OFFERTE

Ti piacerebbe visitare Disneyland Paris?

Prezzo a partire da 550€
VEDI LE OFFERTE

Disneyland Paris Accessibile, oggi parliamo di questo meraviglioso parco divertimenti! Vi racconterò  quello che c’è da sapere sull’accessibilità e la fattibilità per un visitatore in sedia a rotelle e la possibilità di salire sulle giostre, tutto ciò che ho potuto apprendere dalla mia esperienza a Disneyland Paris Accessibile!

Disneyland Paris Accessibile

Disneyland Paris accessibile? Ebbene si!Via con le domande!

disneyland-paris-accessibile

È possibile salire sulle giostre pur essendo in carrozzina? 

Sì! Nella cartina del parco troverete una tabella con le varie indicazioni per un visitatore disabile, cosa è necessario fare per salire sulla giostra.
Mi spiego meglio: troverete il simbolo sulla cartina di un uomo che si alza dalla carrozzina e sta ad indicare che dovrete essere in grado di alzarvi da soli e mettervi seduti sui sedili, oppure uno del vostro gruppo dovrà essere in grado di aiutarvi a farlo. Ad esempio, nel mio caso che sono paraplegica, mio marito mi prendeva in braccio e mi metteva seduta sul sedile.

Quante giostre può fare un visitatore su sedia a rotelle?

Tutte le attrazioni di Disneyland Paris sono accessibili a disabili tranne due: Peter Pan’s Flight e Crush’s Coaster (la giostra di “Alla ricerca di Nemo”) per motivi di sicurezza, in quanto sarebbe difficile abbandonare le giostre ed utilizzare le uscite di emergenza in caso di necessità.

Le carrozzine sono al sicuro quando sei sulla giostra?

Sì, il personale le mette nella postazione dove si effettua la salita e la discesa dalle giostre e sono davvero molto attenti e premurosi. In ogni caso però non vi aiuteranno negli spostamenti in nessun modo. Sono sicura che sia loro vietato per motivi di responsabilità e sicurezza.

Sono presenti bagni per disabili nel parco?

Sì, sono sparsi per tutto il parco e sono ben attrezzati.

Andare a Disneyland Paris, come si raggiunge il parco? 

Il parco è raggiungibile in vari modi. Principalmente in macchina o in treno. Io ho scelto di andare in macchina poiché non abbiamo soggiornato all’interno del parco. Sono comunque presenti Hotel Disneyland Paris accessibili a disabili.
I parcheggi sono in ogni caso a pagamento, ma con il tagliandino disabili potrete parcheggiare nel posto riservato a  disabili a due passi dall’ingresso principale. Superato il cancello per accedere al parco in macchina basterà seguire le indicazioni.

disneyland-paris-accessibile

Disneyland Paris biglietti per disabili, ci sono sconti? 

Sì, troverete a Disneyland Paris biglietti per disabili scontati e vi posso dire che per una volta sono stata molto felice di poter usufruire di una scontistica!
Attenzione però, dovrete presentare tutta la documentazione richiesta altrimenti potrebbe esservi negato lo sconto. Ecco tutto il necessario:

  • Tagliandino disabili
  • Certificato di disabilità che attesti la vostra percentuale di disabilità e la necessità o meno di assistenza durante gli spostamenti

Inoltre l’accompagnatore del visitatore disabile ha accesso gratuito al parco! L’età minima dell’aiutante deve essere di 15 anni.

Tutti i dettagli sui servizi a disabili di Disneyland Paris Accessibile visitando il seguente link
https://www.disneylandparis.com/it-it/servizi-per-gli-ospiti/ospiti-con-disabilita-motorie/

Vuoi maggiori informazioni? Chiama il numero 02 75419755, servizio in lingua italiana!

È davvero un parco divertimenti accessibile in carrozzina?

Allora Disneyland Paris accessibile, voglio essere onesta e sincera: io peso 45 kg ed Andrea è forte. Per noi non è stato un problema, ma siamo abituati ad essere sherpa e koala! Il mio consiglio è quello di avere almeno una persona nel vostro team che sia un po’ ginnica e prestante, poiché il personale, in ogni caso, non vi aiuterà e i sedili di alcune giostre sono molto in basso rispetto alla piattaforma di arrivo.

La mia esperienza su sedia a rotelle a Disneyland Paris 

Personalmente sono stati due giorni magici!
Disneyland Pairs Accessibile è avvolto in un’atmosfera incantata che non si smentisce mai, è in grado di tener testa alle aspettative ed io ne avevo tante ed alte!
Nonostante tutte le volte che Andrea mi ha dovuto prendere in braccio per farmi sedere sulle giostre, gli sguardi delle persone non mi hanno mai fatto sentire inadeguata o imbarazzata né a me, ma cosa più importante neanche ai miei familiari.
Le persone che vanno a Disneyland Paris hanno davvero voglia di sorridere e ritornare a guardare il mondo con positività.
Le cinture di sicurezza avvolgono molto bene e non ho avuto alcun lesione da compressione o livido (detto fra noi sappiamo quanto sia importante). I ristoranti del parco sono accessibili!
Lo spettacolo serale e la sfilata (pranzo e pomeriggio) meritano di essere visti. Quindi, quando si avvicina l’ora di chiusura delle giostre, non andate via dal parco ed aspettate l’orario dell’evento.

disneyland-paris-accessibile

Ora il mio pensiero finale su Disneyland Paris

Disneyland Paris è una parco divertimenti pronto ad accogliere visitatori disabili, e lasciatemi dire da psicologa e da disabile, che ogni tanto i nostri bambini, o nel mio caso i fratellini, hanno bisogno di avere dei momenti di magia, di condivisione gioiosa insieme.
Io credo nella mia esperienza, per due giorni, a nessuno è pesato che io fossi in carrozzina e penso quindi che sarebbe bello condividere questo con le persone alle quali volete bene.

P.S. Dicono che in Giappone abbiano giostre pensate per rimanere in carrozzina… prima o poi andremo a provarle… quindi, ragazzi, rimanete collegati!!

Un bacio,

Giulia

Articolo a cura della nostra Giulia: Profilo Instagram: @_giulia_lamarca

PUNTI DI FORZA

  • Sconti previsti per biglietti di visitatori disabili, obbligatoria la presentazione dei documenti che certificano l’invalidità
  • Gratuità per l’accompagnatore del visitatore su sedia a rotelle (età minima dell’aiutante 15 anni)
  • Parco divertimenti molto accessibile, possibilità di soggiornare in Hotel Disney accessibili a disabili e servizio navetta con rampa gratuito per il trasporto dal parco all’hotel e viceversa

ATTENZIONE

  • Per motivi di sicurezza i visitatori devono essere accompagnati da almeno una persona abile di 15 anni e più, che sia in grado di fornire loro assistenza.
  • I Cast Member non possono assisterti o accompagnarti alle varie attrazioni
  • Alcune attrazioni del parco non sono accessibili per motivi di sicurezza
VEDI LE OFFERTE

Ti piacerebbe visitare Disneyland Paris?

Prezzo a partire da 550€
VEDI LE OFFERTE