La scelta della spiaggia può essere un grosso problema, per le persone diversamente abili che vogliono andare al mare. Dato che godersi il sole e farsi un bel bagno dovrebbe essere un diritto di tutti, vediamo un po’ di spiagge attrezzate per disabili situate in Calabria.
Tutte le spiagge della lista sono poco lontane da strutture alberghiere e dotate di passerelle che arrivano fin quasi al mare. Chi soffre di disabilità motorie, può avvalersi delle sedie JOB degli stabilimenti in questione, per accedere all’acqua senza problemi.

Villaggio per disabili a Pizzo Calabro
Valentino Beach Club, Catanzaro
Abbiamo già parlato della Valentino Beach Club di Catanzaro, in passato. Si tratta di una spiaggia attrezzata per chiunque sia in sedia a rotelle o abbia problemi motori, dotata di Operatori formati per assistere eventuali ospiti con disabilità.
Gli Operatori in questione sono sempre disponibili per facilitare l’ingresso in acqua, sia con la sedia JOB sia con una speciale passerella automatizzata che arriva fino all’acqua. Inoltre, la spiaggia è dotata di percorsi che attraversano il bagnasciuga, concepiti per le carrozzine e dotati di corrimano.
Oltre che essere 100% accessibile, la spiaggia in questione è una delizia per gli occhi: sabbia bianca, acqua trasparente, il verde degli alberi sullo sfondo. La Dog Area la rende un must anche per gli amanti degli animali.
Spiaggia privata, Pizzo Calabro
A pochi metri da un villaggio accessibile a Pizzo Calabro, troviamo una piccola spiaggia privata accessibile anche a chi è in sedia a rotelle. La passerella arriva infatti fino alla terza fila di ombrelloni, a pochi metri dal mare. È inoltre disponibile una comoda sedia JOB, per qualunque persona diversamente abile che voglia godersi l’acqua.
La spiaggia in questione è un piccolo angolo di tranquillità, incastonato in mezzo a una suggestiva pineta che, pian piano, lascia il posto alla tipica flora della costa calabrese. Per attraversare la pineta c’è un comodo vialetto lastricato, facile da percorrere anche in carrozzina.
Spiaggia privata, Cutro
A Cutro, in provincia di Crotone, troviamo un’altra spiaggia accessibile di un club vacanze 4 stelle. Proprio come la spiaggia precedente, anche questa è incastonata in mezzo al verde: per raggiungerla dal villaggio, ti basta percorrere pochi metri su una strada asfaltata e liscia. Parte della strada attraversa un bosco di eucalipti che riempiono l’aria del loro profumo, ombreggiando la strada con le ampie fronde.
La spiaggia è dotata di numerose passerelle che segnano il percorso fino agli ombrelloni, pensate sia per chi ha disabilità motorie sia per chi ha disabilità visive. Per le persone in sedia a rotelle, è disponibile anche una comoda sedia JOB per immergersi in acqua; in caso di difficoltà, l’assistenza è sempre pronta a correre in aiuto.
Lido Sciao Beach, Bocale
Struttura che sorge sulla costa Ionica, completa di tutto ciò che serve per trascorrere una bella giornata di relax sul mare. Ci sono infatti ristoranti e bar, questi ultimi attrezzati sia per la colazione sia per goderti l’aperitivo sulla spiaggia, ammirando l’Etna che spunta dallo skyline.
Il lido è attrezzato per accogliere anche persone diversamente abili e con difficoltà motorie: la passerella arriva fino alla battigia, mentre la sedia JOB consente di entrare in acqua anche a chi non può usare le gambe.
Lido 902, Crotone
Sempre sulla costa Ionica, troviamo il Lido 902 di Crotone. La struttura propone un Lounge Bar in terrazza, con vista sul mare e sulla spiaggia; dalle ore 19.00 in poi, propone apericene e musica dal vivo. Per questa ragione, il lido è particolarmente adatto alle coppie giovani e ai gruppi di amici in cerca di divertimento.
Per venire incontro a tutte le esigenze, la spiaggia è dotata anche di una sedia JOB.
Abbiamo dimenticato qualche spiaggia accessibile calabrese? Faccelo sapere! Nel mentre, prenota la tua prossima vacanza e inizia ad assaporare il mare trasparente della Calabria.
Ti interessa visionare foto, descrizioni e prezzi?