Il mare della Maremma Toscana regge il confronto con quello molto più distante dei Caraibi: acqua trasparente che si infrange sulla sabbia bianca, giocando di tanto in tanto con gli alberi e i cespugli che si avventurano fino ad essa. Un Paradiso, insomma. Sarà un paradiso anche per chi ha una disabilità, però?

Le colline e le montagne toscane, onnipresenti anche nelle zone di mare, sembrano ben poco adatte a chi ha difficoltà motorie. Per fortuna si possono trovare case vacanze per disabili anche in Toscana, pensate proprio per chi non può camminare o deve affrontare altri impedimenti.

Toscana Hotel Accessibili

Toscana Hotel Accessibili

Villette in Maremma 100% accessibili

A Follonica, in provincia di Grosseto, c’è la soluzione per chiunque stia cercando una casa vacanze al 100% accessibile. Esiste infatti un villaggio vacanze per disabili, costituito da file di deliziose villette a schiera del tutto prive di barriere architettoniche. Le dimensioni delle villette si prestano sia a piccole vacanze in famiglia o in coppia, dato che possono ospitare fino a 4 persone, tra adulti e bambini.

Ciascuna villetta è dotata di un ingresso indipendente e di un piccolo giardino, completo di veranda con tavolo e sedie. Sia il giardino sia la veranda sono un invito a nozze per pranzi e cene all’aperto, anche in compagnia di amici o di altri ospiti del villaggio. Non devi nemmeno fare lo sforzo di cercare un supermercato: il villaggio comprende un mini market dove comprare l’essenziale.

Chi non ha voglia di cucinare anche in vacanza, può godersi colazioni e pasti già pronti presso il ristorante. Perfetto se vuoi assaggiare i piatti della tradizione toscana, senza però dover girare troppo.

Spiagge attrezzate per diversamente abili

Diciamoci la verità, però: se vai in vacanza nella Maremma Toscana, lo fai per lo splendido mare e per i paesaggi da sogno. A che pro trovare una casa vacanze perfetta, se poi non puoi goderti né l’uno né gli altri? Infatti, le case vacanze di cui sopra sono convenzionate con una spiaggia accessibile per le persone con disabilità.

La spiaggia non è compresa nel prezzo della casa vacanze, ma offre delle convenzioni a chi soggiorna presso il villaggio. In questo modo hai la sicurezza di una spiaggia che sai essere accessibile, senza l’obbligo di dover andare sempre e solo lì: sei libero di esplorare anche i dintorni, seppure con qualche inevitabile incognita.

La spiaggia in questione dista circa 800 metri dal villaggio, cui è collegata tramite un percorso dedicato. Ciò consente di raggiungerla tranquillamente a piedi (o su ruote) senza alcun ostacolo sulla strada. Altrimenti, c’è sempre l’opzione auto: il parcheggio disabili è proprio di fronte all’ingresso.

Lo stabilimento è dotato di passerella che arriva fin quasi al bagnasciuga. Per le persone con disabilità motoria, ci sono delle apposite postazioni con base amovibile per la carrozzina. Sedia JOB e servizi igienici accessibili sono invece disponibili per bagno in mare e successiva doccia rinfrescante.

Vacanza per disabili in Toscana

Vacanza per disabili in Toscana

Con la piscina, il “mare” è sotto casa

Le spiagge della Maremma Toscana sono bellissime, specie quando sono anche accessibili. Qualche volta, però, è anche bello impigrirsi un po’. Ti alzi un po’ tardi la mattina, fai colazione con calma e il sole è già alto: non è il caso di spostarti per andare in spiaggia quando fa così caldo; meglio rimandare al pomeriggio.

La piscina del villaggio vacanze permette di farti qualche tuffo quasi senza sforzo. Sollevatore e assistenza sono infatti sempre disponibili per gli ospiti con disabilità motorie, consentendo proprio a chiunque di godersi l’acqua fresca della piscina.

Se invece non hai voglia di fare il bagno, puoi farti guidare dagli onnipresenti animatori: tra tornei, spettacoli e musica il tempo volerà. Prima che te ne renda conto, sarà già ora di andare in spiaggia per un altro pomeriggio di mare.

Ti interessa visionare foto, descrizioni e prezzi?

 

Vai all'offerta Hotel Accessibile in Toscana