Le vacanze in camper hanno un grande pregio: puoi comprimere tante mete in un un’unica vacanza. Cosa fare se sei disabile o un membro del tuo gruppo lo è? Se sei in Emilia-Romagna, puoi alloggiare presso un camping village attrezzato per diversamente abili.
I camping in questione si trovano nei luoghi più turistici dell’Emilia-Romagna, spesso a pochi chilometri da città d’arte come Ferrara o Ravenna. Ciò ti permette di passare una vacanza stimolante tra mare e cultura, indipendentemente da eventuali difficoltà motorie.

Camping per disabili in Emilia-Romagna
Campeggio scomodo? Certo che no!
Quando si parla di campeggio, si pensa sempre a una vacanza fatta in mezzo alla natura e lontano da tutto ciò che richiama la città. Una vacanza scomoda, insomma.
In realtà, esistono tanti tipi di campeggio, alcuni dei quali sono tutto tranne che scomodi. In Emilia-Romagna puoi trovare camping village completi di tutti i comfort, anche di quelli che non ti aspetteresti mai da una vacanza del genere.
Trattandosi di un veri e propri villaggi dedicati al campeggio, al loro interno trovi sempre tutto il necessario per i gruppi che vi alloggiano. Prima di tutto, ci sono supermercati e negozietti per fare la spesa senza perdere tempo. Se poi vuoi risparmiare ancora più tempo (e fatica) i villaggi migliori comprendono perfino un ristorante interno.
Esistono addirittura villaggi completi di zona wellness al loro interno, con tanto di solarium e piscine degne di un hotel di lusso. Inoltre, si possono trovare animatori e spettacoli di cabaret, per passare una serata rilassante dopo una giornata tra mare e visite culturali.
Camping village comodo E accessibile?
In questa sede ci stiamo però concentrando su un tipo particolare di campeggio, ovvero quello dedicato a persone con disabilità. Ciò presuppone che il villaggio scelto sia non solo comodo, ma anche accessibile e privo di barriere architettoniche. Questo restringe un poco la scelta.
Un’ottima alternativa è un camping village a Comacchio, dotato di tutti i comfort visti sopra e anche di più. Il villaggio propone infatti case mobili prive di barriere architettoniche, adatte quindi a nuclei che comprendono una persona con disabilità: le docce sono filo-pavimento, per agevolare chi presenta difficoltà motorie; i design interni sono adatti anche a chi si muove in carrozzina; tutte le scale sono dotate di apposite rampe.
All’interno del villaggio in questione, queste stesse accortezze si applicano anche agli spazi comuni. Puoi trovare rampe ovunque e il ristorante propone menù adatti anche a coloro con esigenze particolari. In più, la piscina interna è completa di sedia JOB.
Meglio piazzola o casa mobile?
Il camping village di Comacchio propone sia piazzole per camper sia case mobili e bungalow, trattandosi di un villaggio di alto livello. Quale soluzione è la migliore?
Non esiste una risposta giusta o sbagliata: molto dipende dal tipo di vacanza che hai in mente.
Affittare la piazzola presuppone che tu sia in vacanza con un mezzo tuo. Si tratta di una soluzione divertente, adatta alle famiglie che amano girare da un posto all’altro: oggi sei a Comacchio, domani potresti essere in Toscana. Di contro, sta a te trovare un camper che sia adatto anche a una persona con disabilità.
La casa mobile rappresenta una soluzione meno versatile, ma anche più comoda. Come visto sopra, puoi stare certo di trovare un ambiente privo di barriere architettoniche e piacevole, dotato perfino di terrazza con tavolo e sedie. Insomma, è la soluzione giusta se cerchi una vacanza rilassante e senza pensieri.

Camping per disabili in Emilia-Romagna
Spiaggia accessibile a portata di camper
Quale che sia la tua scelta, se alloggi in un camping village in Emilia-Romagna che si presenta come attrezzato per disabili, assicurati che sia davvero vicino al mare e che il lido sia a propria volta accessibile. Purtroppo, non è sempre detto: sarebbe un peccato dover macinare chilometri su chilometri ogni giorno, solo per trovare una spiaggia che abbia tutto ciò che serve.
Nel caso specifico del villaggio di Comacchio, la spiaggia attrezzata è a 80 metri di distanza: tempo di fare colazione e sei già in spiaggia. Se invece cerchi un ambiente un po’ più rustico, puoi optare per un altro camping village – sempre a Comacchio – che si trova addirittura a 50 metri dal mare.
Vacanza a mollo assicurata!