Perché “vacanza” dev’essere sinonimo di “mare”? Ci sono persone che preferiscono passare giorni tranquilli in mezzo al verde, coltivando i propri hobby e rilassandosi un po’. Se appartieni a questa categoria, abbiamo proprio quel che fa per te: uno splendido villaggio vacanze accessibile a Latina, nel Lazio.

Il villaggio è a circa 1,5 km dal mare: non proprio dietro l’angolo, ma comunque raggiungibile a piedi o con una navetta. Il villaggio ne propone una gratuita, dotata di rampa per le persone in sedia a rotelle. Ciononostante, fidati: una volta qui, non sentirai la mancanza del mare.

Villaggio accessibile nel Lazio

Villaggio accessibile nel Lazio

Una vacanza a base di verde e sport

Il villaggio propone ben 40 camere accessibili, di diverse metrature ma tutte dotate di rampe e doccia filo pavimento; gran parte di queste sono complete anche di terrazzo o giardino. Tutte le sistemazioni sono immerse nel verde: ovunque ti giri puoi trovare fiori, alberi, cespugli tipici della macchia mediterranea. Insomma, il paradiso per chi ama le vacanze in campagna o in montagna.

Data la posizione, il villaggio vacanze punta soprattutto su gite e attività sportive, rigorosamente accessibili. Gli organizzatori propongono infatti un gran numero di gite nella zona, per scoprire le bellezze naturalistiche e storiche del Lazio. Tutte le gite sono pensate anche per le persone con disabilità, a partire dall’utilizzo di pulmini con sollevatori.

Intorno al villaggio ci sono sentieri che attraversano la campagna e i boschetti della zona, ideali per passeggiate e non solo: molti ospiti diversamente abili né approfittano per dedicarsi all’handybike, ad esempio. Il villaggio stesso propone attività come il tiro con l’arco, il ping-pong, il tennis. In alternativa, puoi usare il campo polivalente per allenarti da solo o per piccoli esercizi di fisioterapia.

Ami il mare? C’è anche quello!

Come detto sopra, il mare è raggiungibile con la navetta del villaggio vacanze stesso: puoi stare tranquillo per quanto riguarda il trasporto, quindi. Lo stesso vale per la spiaggia, che è ovviamente attrezzata per le persone con disabilità motoria.

La spiaggia è di sabbia fine e con un fondale che digrada dolcemente, adatto anche a chi non sa nuotare. Ogni suo angolo è attrezzato con pedane e passerelle, estensibili in modo da raggiungere anche gli ombrelloni. La sedia JOB consente di fare il bagno anche alle persone con disabilità.

Se vuoi tenerti in movimento e ami il mare, tra i corsi organizzati dal villaggio ce n’è uno anche da sub: una splendida occasione per esplorare quello che c’è sotto l’acqua!

Non si smette mai di imparare

Alcune persone, preferiscono dedicarsi alla cultura piuttosto che all’attività fisica. Se rientri nella categoria, non temere: il villaggio di Latina ha pensato anche a te. Oltre alle gite culturali, infatti, organizza anche corsi di diverso tipo e attività di animazione.

Si va dal classico corso di cucina fino ai corsi di lingue, se desideri approfittarne per imparare qualcosa di nuovo. Nel caso tu voglia organizzare una vacanza di gruppo, questi corsi sono la soluzione perfetta per riempire le ore più calde della giornata, quando gite e attività sportive sono sconsigliate.

Una volta calato il sole, l’animazione del villaggio contribuisce a rallegrare la serata.

Villaggio per disabili nel Lazio

Villaggio per disabili nel Lazio

Il cane viene con te

Molti villaggi non consentono di portare il cane con te, se va oltre una certa taglia, oppure chiedono una quota aggiuntiva. Questo villaggio è accessibile proprio a tutti, amanti degli animali compresi: puoi portare il tuo cane o gatto con te, per goderti la vacanza insieme a lui.

L’abbondanza di verde intorno alle singole casette e al villaggio renderanno la vacanza un sogno anche per lui: immagina le infinite passeggiate che potrete fare insieme, lontani dallo stress almeno per qualche giorno.

Ti interessa visionare foto, descrizioni e prezzi?

 

Vai all'offerta del Villaggio accessibile nel Lazio