Oltre che carta e tartufi, le Marche offrono chilometri di spiagge sabbiose e gaiose che digradano in un mare poco profondo ma comunque azzurrissimo.
Tra i tanti villaggi turistici che hanno colonizzato le cose, ce n’è uno popolato da case attrezzate per disabili che danno sul mare. In questo modo, anche le persone in sedia a rotelle o con difficoltà motorie possono godersi l’acqua limpida, i giochi in spiaggia, il buon cibo delle Marche.

Struttura per disabili a Porto San Elpidio
Un villaggio accessibile direttamente sul mare
Le case in questione si trovano in un villaggio turistico a Porto Sant’Elpidio, un comune in provincia di Fermo noto per la fiorente industria calzaturiera. E per il mare spettacolare, ovvio.
Per raggiungere la spiaggia privata, servono meno di 5 minuti a piedi dal centro del villaggio. Tutte le strade all’interno della struttura sono asfaltate, mentre la strada che la collega con la spiaggia è in terra battuta ma in pianura. La puoi percorrere senza problemi anche in sedia a rotelle o portando con te un passeggino.
Gli accessi agevolati per disabili sono presenti anche nella spiaggia: le passerelle ti consentono di raggiungere l’ombrellone riservato, dotato di apposita pedana per la carrozzina, e di muoverti lungo la spiaggia per raggiungere il bar o semplicemente per passeggiare. Inoltre, la pedana si avvicina alla riva che quel tanto che basta da usare la sedia JOB, disponibile per chiunque la richieda.
Case attrezzate per disabili a prova di carrozzina
Ciò che rende il villaggio davvero accessibile sono però le abitazioni: la struttura propone 6 case per disabili che danno sul mare delle Marche, accessoriate con tutti i comfort che puoi desiderare in vacanza.
Le case sono tutte al piano terra e hanno una cucina privata, nel caso volessi organizzare una bella spaghettata di mezzanotte. Tra l’altro, il terrazzino con tavolo e seggioline è perfetto per goderti la tua pasta all’aperto, o per goderti il fresco della notte prima di andare a dormire.
I bagni delle abitazioni accessibili sono tutti dotati di doccia filo pavimento, con maniglioni di sicurezza. Anche l’arredamento è pensato per agevolare chi si muove in sedia a rotelle, garantendo tutto lo spazio necessario per muoversi da una stanza all’altra.
Divertimento per tutti i gusti e le età
Oltre alla vicinanza con il mare, il punto forte di queste deliziose casette vacanze è l’animazione del villaggio turistico. Che tu sia grande o piccolo, sportivo o sedentario, c’è un’attività pronta per te.
Non hai voglia di andare al mare? Il villaggio è dotato di una piscina con sedia JOB per facilitare l’accesso in acqua. A questa si sommano una piscina semi-olimpionica, una piscina per bambini e un intero parco acquatico, con tanto di scivoli e giochi. Dopo la nuotata o il pomeriggio all’insegna dei giochi, puoi sempre rilassarti nell’idromassaggio del villaggio.
L’animazione comprende anche attività pensate per i salutisti e gli amanti dello sport. Il villaggio organizza infatti corsi di yoga e pilates, zumba e acquagym: l’ideale per tenerti in movimento anche in vacanza e smaltire le prelibatezze marchigiane.
Infine, tutte le sere puoi assistere a spettacoli teatrali e di cabaret, per chiudere in bellezza la giornata.
Vongole, tartufo e molto altro
Le case accessibili sono tutte dotate di cucina, quindi puoi scegliere di prepararti i pasti in autonomia. Se però l’idea di cucinare in vacanza non ti piace, la soluzione più semplice è prenotare presso il ristorante interno al villaggio.
Mentre il pranzo viene proposto a buffet, la cena è sempre alla carta; nel menù troverai piatti tipici delle Marche, ma anche alternative per persone vegetariane o che non amano il pesce. Perché non c’è niente di più bello che recuperare le energie tutti insieme, di fronte a un buon piatto.
Cerchi un posto sul mare, ma non nelle Marche? Perché non dai un’occhiata a questo hotel di Pietra Ligure? Potrebbe essere quello che stavi cercando!
Ti interessa visionare foto, descrizioni e prezzi?