Indice Argomenti
Ti piacerebbe visitare Praga?
Praga Accessibile, una delle capitali Europee che vi consiglio assolutamente di andare a visitare, potrete vederla tranquillamente in un week end.
Condividerò con voi la mia esperienza in carrozzina in questa splendida città
- Praga Cosa Vedere
- Tre Giorni in Carrozzina a Praga
- Praga Accessibile
- Praga in Sedia a Rotelle
- Mezzi Pubblici Praga
Praga è una città storica, pertanto potrete incontrare alcune difficoltà per quanto riguarda l’accessibilità in sedia a rotelle.
Praga cosa vedere
Tre giorni in Carrozzina a Praga
Quali sono i monumenti accessibili in sedia a rotelle
-
Castello di Praga
accompagnatore e disabile accedono gratuitamente alla galleria e all’area del castello
-
Basilica di San Giorgio
accessibile grazie a una rampa all’esterno e all’interno è priva di barriere architettoniche
-
Cattedrale di San Vito, San Venceslao e San Adalberto
accessibili solo in parte in quanto alcune zone non sono raggiungibili da turisti con mobilità ridotta a causa di alcuni gradini
-
Palazzo Reale Praga
accessibile grazie ad un montascale elettrico
-
Ponte Carlo
accessibile in quanto ponte pedonabile, ma presente pavimentazione a ciottoli
-
Vecchio municipio
è la sede delle autorità cittadini e qui troverete l’orologio astronomico, simbolo della città. L’accessibilità è garantita da alcune rampe ed ascensori tramite i quali è possibile anche accedere alla torre dalla quale ammirare la città dall’alto
Praga Accessibile
Praga è sicuramente sinonimo di ciottoli e questo potrebbe scoraggiare diversi turisti in carrozzina. Sappiamo infatti che i ciottoli non rendono una città piacevole e agevole da girare in sedia a rotelle, ma grazie ad alcuni ausili che possiamo portare con noi durante i nostri viaggi possiamo facilitare la nostra visita. Primo consiglio dunque, per una Praga accessibile, è portare con voi un propulsore per la carrozzina.
Praga in sedia a rotelle
Come muoversi a Praga
Il mio consiglio è di esplorare le stradine e i vicoli caratteristici di questa città per spostarvi tra i suoi monumenti più importanti. Praga è una città piacevole da passeggiare, quindi consiglio di iniziare proprio da questo.
Mezzi Pubblici Praga
Trasporti Accessibili
In ogni caso per tratte più lunghe consiglio i mezzi pubblici.
Non tutti i mezzi di trasporto pubblici sono dotati di rampe, ma il loro numero sta aumentando e ci sono stazioni dotate anche di ascensori qualora necessari.
Non abbiamo incontrato taxi con rampe o sollevatori e anche per questo motivo vi consigliamo di spostarvi a piedi o tramite mezzi pubblici.
Se amate le città storiche europee, camminare lungo ponti illuminati la sera e immergervi in questa atmosfera romantica allora Praga Accessibile potrebbe proprio essere la città che fa per voi!
Al prossimo articolo,
Giulia
Articolo a cura di Giulia Lamarca
PUNTI DI FORZA
- Mezzi pubblici accessibili a sedia a rotelle presenti per raggiungere i punti di interesse della città
- Molti dei luoghi di maggiori interesse di Budapest dispongono di ingresso accessibile
ATTENZIONE
Alcune strade della città sono urbanisticamente strutturate con pavimentazione a ciottoli, a volte fruibili con alcune difficoltà in sedia a rotelle. Consigliamo utilizzo del triride